Questo blog e' libero dal NOFOLLOW!

D’Annunzio, Scarfoglio, Pascarella e la Sardegna.

venerdì 22 febbraio 2008 scritto da Luigi Vinci Letto 3.216 volte lascia un commento »

D’Annunzio, Scarfoglio, Pascarella e la Sardegna. Appunti di viaggio tra cronaca e letteratura. Francesca Mulas, Cargeghe BdS-Documenta, 2007Con questo articolo voglio invitarti a comprare e leggere il libro di una mia collega. Lei si chiama Francesca, è Tecnico della mobilità in trasporti e turismo e si è laureata in Lettere presso l’Università degli studi di Cagliari con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi sul viaggio in Sardegna di Gabriele D’Annunzio, Edoardo Scarfoglio e Cesare Pascarella. Il lavoro di Francesca è stato premiato con la vittoria nel 2007 del premio “TesiSarda”, bandito dalla Biblioteca di Sardegna che ha contribuito ala nascita di questo volume: D’Annunzio, Scarfoglio, Pascarella e la Sardegna. Appunti di viaggio tra cronaca e letteratura. Francesca Mulas, Cargeghe BdS-Documenta, 2007.

Da Cagliari a Sassari, il volume ripercorre il viaggio in Sardegna degli scrittori Gabriele D’Annunzio, Edoardo Scarfoglio e Cesare Pascarella, inviati nell’Isola nel maggio del 1882 dalle riviste «Capitan Fracassa» e «Cronaca Bizantina». Un itinerario tra cronaca e letteratura che, tappa dopo tappa, prende avvio dalla «bellezza di piombo» della città di Terranova (Olbia) per proseguire con Cagliari («città mezzo sarda, mezzo continentale, mezzo montanara, mezzo marinara»), l’«oasi africana» di Selargius, Villacidr («un pezzo di Svizzera sarda»), Iglesias e Gonnesa, ed ancora Nuoro («con una prepotenza femminile florida»), Oliena, Sassari, Alghero e Porto Torres. «Un lungo giro in quell’isola pittoresca e da ogni punto: dalle graziose, colte e ospitali città, come dagli interessanti distretti minerari, dalle spiagge del mare, come dalle montagne coperte di foreste e popolate di villaggi quasi ignoti». Il libro della Mulas è stato pubblicato in occasione della prima edizione del Premio “TesiSarda”, voluto dalla Biblioteca di Sardegna per premiare con la pubblicazione le migliori tesi di area umanistica sulla Sardegna.

Se hai letto il libro o voui chiedere qualcosa a Francesca puoi mandare una mail all’indirizzo
francelas at virgilio.it

Se ancora non hai letto il libro lo puoi acquistare presso la libreria PIAZZA REPUBBLICA LIBRI in p. Repubblica 23 a Cagliari.

Spazio vuoto, lo vuoi tu? Contattami ;)