Questo blog e' libero dal NOFOLLOW!

Disastro ambientale nel Nord Sardegna

lunedì 24 gennaio 2011 scritto da Luigi Vinci Letto 3.406 volte lascia un commento »

foto seashepherd.it

Lo scorso 11 gennaio, di fronte alla costa di Porto Torres, la nave Esmeralda stava scaricando degli idrocarburi, estremamente cancerogeni, nei depositi della centrale termoelettrica E.On di Fiume Santo.

Pare che le tubature abbiano ceduto con il conseguente sversamento delle sostanze inquinanti in mare.

Foto youreporter.it

Non si conosce con esattezza la quantità di sostanze sversate  in mare, si parla di circa 30.000 litri, ma potrebbero essere molti di più. Fino ad ora, grazie all’intervento di volontari e operatori della stessa E.On, sono state raccolte circa 6 tonnellate di materiale inquinante ma c’è ancora tanto da fare.

Come scrive la redazioni di fanpage.it

La situazione è molto più grave di quanto si era inizialmente creduto: ad oggi è difficile quantificare i danni ambientali causati dall’incidente e, venerdì scorso, il Capo del Compartimento Marittimo de La Maddalena ha ufficializzato lo stato di emergenza.

Per scongiurare pericoli di carattere sanitario, i sindaci di Sassari e Porto Torres hanno imposto il divieto di accesso e di balneazione nell’arenile.
Beniamino Scarpa, sindaco di Porto Torres, ha detto:

Si tratta di una misura legata alla potenziale pericolosità del materiale, valida fino a quando non verrà meno questo pericolo. Invito i cittadini a non toccare il prodotto e a rispettare il lavoro delle autorità preposte. Spero che venga fatta immediata chiarezza e che fatti del genere non abbiano più a ripetersi. E.on dovrà farsi integralmente carico delle conseguenze negative sull’ambiente e sulla comunità. Mi rendo conto che la misura adottata è pesante per i miei concittadini che vivono un rapporto intenso con il mare. Per questo faremo in modo che tutto venga chiarito il prima possibile.

Guarda il video denuncia realizzato da MaPaDaFa

Guarda il servizio di Videolina

Spazio vuoto, lo vuoi tu? Contattami ;)