Questo blog e' libero dal NOFOLLOW!

Gmail Labs in italiano

martedì 31 marzo 2009 scritto da Luigi Vinci Letto 3.434 volte lascia un commento »

Gmail lab è finalmente disponibile anche in Italiano.

Gmail Lab è una sezione di Gmail a carattere prevalentemente sperimentale, dove vengono messe a disposizione diverse applicazioni che si integrano con gmail, ampliandone le funzionalità. Fino a qualche giorno fa il Gmail labs era disponibile solo per gli utenti Americani e per testare le nuove applicazioni dovevi cambiare le impostazioni della lingua su gmail. Se usi un account Gmail e vuoi abilitare le varie funzioni non devi fare altro che cliccare su impostazioni e poi su lab. Ecco alcune delle funzioni disponibili:

Offline
Ti permette di utilizzare Gmail anche quando non hai a disposizione una connessione. Accedi alla tua posta in arrivo tramite il browser e utilizza tutte le funzioni comuni di Gmail anche quando sei offline.Una volta attivato questo plug in per Gmail devi fare clic sul link “Offline” nella parte in alto a destra della Posta in arrivo.

Gadget Google Calendar
Aggiunge un riquadro nella colonna di sinistra in cui viene visualizzato Google Calendar. Controlla i prossimi appuntamenti con le relative località e i dettagli.

Google Task
aggiunge a Gmail un elenco di cose da fare. Una volta attivato questo plug in per Gmail devi fare clic sul link “Attività”, potrai vedere le attività già programmate o aggiungerne una nuova. E’ anche possibile creare un’attività da una email.

Anteprime di YouTube nella posta
Ogni volta che in una mail è presente un link ad un video di youtube se hai attivato questo plug in vedrai l’anteprima del video e se lo desideri potrai vedere il video subito “inline”

Anteprime di Picasa nella posta
Mostra anteprime di foto ogni volta che ricevi un link a Picasa in una email.

Anteprime di Flickr nella posta
Mostra anteprime di foto ogni volta che ricevi un link a Flickr in una email.

Scorciatoie da tastiera personalizzate
Consente di personalizzare le scorciatoie da tastiera. Aggiunge una nuova scheda Impostazioni da cui puoi riassociare i tasti a diverse azioni.

Chat a destra
Sposta il riquadro Chat a destra della Posta in arrivo

Etichette a destra
Sposta il riquadro delle etichette a destra della Posta in arrivo

Cita testo selezionato
Inserisce come citazione il testo che hai selezionato quando rispondi a un messaggio. (Ora funziona anche con il mouse!)

Pulsante Segna come Già letto
Sei stufo di fare clic sul menu Altre azioni ogni volta che vuoi contrassegnare i messaggi come letti senza leggerli? Se attivi questo Lab, ti risparmierai la selezione di un pulsante.

Annulla invio
Oops, hai premuto “Invia” troppo in fretta? Interrompi l’invio dei messaggi per qualche secondo dopo aver premuto il pulsante “Invia”.

Località nella firma
Aggiungi la tua località alla firma. Devi avere la firma attivata. Attiva Gears per maggiore accuratezza.

Spazio vuoto, lo vuoi tu? Contattami ;)
  • Raf

    io non ho questa cavolo di funzione, l’ho cercata in inglese e non c’era. in italiano nemmeno. uff

  • http://www.luviweb.it admin

    Ciao Raffa
    Non vedi il tab labs perchè Gmail labs è disponibile SOLO con Internet Explorer 7.0, Firefox 2.0 o superiore, Safari 3.0 o superiore, e naturalmente Google Chrome.
    Prova ad accedere a gmail da un altro pc (^_^)

    fonte: Gmail Help

  • Pingback: luviweb.it » Nuove funzioni per Gmail | Luigi Vinci Weblog | LuVi Weblog

  • Alberto

    Io non riesco a usare la funzione “Cita testo selezionato”.
    C’è qualcuno che mi può aiutare? G :oops: razie

    • http://www.luviweb.it admin

      Ciao Alberto,
      ci sono riuscito :)

      Inizialmente non capivo e tutt’ora non so se sia il procedimento giusto, ma funziona e questa è la cosa più importante.

      Se vuoi citare del testo selezionato fai così:
      1) seleziona il testo da citare
      2) tenendo premuto il tasto sinistro del mouse trascina la selezione nel riquadro inferiore della mail, quello dove stai confezionando la risposta per intenderci.

      FATTO :) il testo selezionato apparirà come citazione.

      Io l’ho provato su firefox.

      Ciao
      Luigi

      • Alberto

        Ciao, grazie dell’aiuto innanzitutto.

        Io ho provato a trascinare la selezione ma mi funziona solo quando la trascino nel piccolo riquadro che compare alla fine di ogni mail, quello che serve per una replica veloce. Una volta trascinato in quel punto, click sinistro sulla quell’area del riquadro e automaticamente si apre una normale finestra per la risposta sotto alla mail che stavo leggendo.

        Ciò che non riesco a fare è citare diverse volte, sempre con questo meccanismo perchè il riquadro “piccolo” compare solo una volta (la prima) mentre quando seleziono una parte di testo e vado a trascinarla normlmente nella mia risposta, non ho la citazione.

        anch’io uso Firefox.