Questo blog e' libero dal NOFOLLOW!

Immagini 3D senza occhiali

lunedì 24 gennaio 2011 scritto da Luigi Vinci Letto 3.970 volte lascia un commento »

Al cinema o nelle moderne tv 3d, l’effetto tridimensionale è realizzato per mezzo di occhiali dotati di speciali lenti che fanno arrivare immagini “differenti” ai due occhi. Il cervello poi elabora queste immagini “sfalsate” e il risultato è quello che chiamiamo effetto 3D.

Effetto 3D senza occhiali.

Il tizio che vedi qui sopra si chiama Francois Vogel

E’ specializzato in comunicazione visiva, ha diretto diversi spot pubblicitari e recentemente ha realizzato un video virale che stà circolando in rete. Nel momento in cui scrivo il video è stato visualizzato più di 3 milioni di volte.

Nel video Francois Vogel presenta un nuovo “dispositivo” per realizzare immagini 3d senza l’ausilio di occhiali. Per fare in modo che ciascun occhio riceva immagini differenti vengono usati degli elettro stimolatori posizionati sulle tempie.

Gli elettro stimolatori rilasciano degli impulsi e le palpebre si aprono e chiudono in maniera asincrona e a velocità controllata da un computer. Per ottenere l’effetto 3D è inoltre necessario usare un monitor con frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

3D No glasses by Jonathan Post


Link > 1Qnk9B31KaQ

Secondo me il video è un fake colossale :) ma un successo eccezionale come idea per far parlare di se. Se anche una cosa del genere fosse possibile, chi mai sopporterebbe 1 ora e 30 di ginnastica oculare?

Daito, guru dell’elettro stimolazione come forma d’arte alternativa, ha provato a stimolare le sue palpebre ed il risultato è stato abbastanza eloquente.

Clicca qui per leggere il resto dell’articolo

Spazio vuoto, lo vuoi tu? Contattami ;)