Questo blog e' libero dal NOFOLLOW!

La nuova frontiera della videocomunicazione.

lunedì 14 luglio 2008 scritto da Luigi Vinci Letto 3.701 volte lascia un commento »

I video immersivi sono dei filmati ad altissima risoluzione che permettono un’interazione fino ad ora impensabile.
Per mezzo di un apposito lettore multimediale, mentre guardi un video immersivo poi esplorare la scena a 360 gradi come se ti trovassi nel bel mezzo della scena.

La navigazione dei video è semplice ed intuitiva, devi solo puntare il mouse all’interno del lettore e muoverlo nella direzione dove vuoi guardare, il risultato è sbalorditivo ed entusiasmante al tempo stesso.

Durante l’esplorazione il movimento è fluido e l’effetto di grande impatto. Qui sotto puoi vedere un filmato di esempio mentre altri filmati li puoi trovare quivideocamera ad alta definizioneI video immersivi vengono realizati per mezzo di una videocamera speciale costituita da 12 videocamere disposte in maniera opportuna all’interno di una sfera.

Le videocamere lavorano simultaneamente e riescono a catturale l’ambiente circostante a 360 gradi. Anche la risoluzione alla quale lavorano le videocamere è strabiliante, si parla di 100 milioni di pixel per secondodi risoluzione Un software assembla i video e gli rielabora in modo da formare un unico video navigabile.

All’interno del video è poi possibile inserire tutta una serie di informazioni come coordinate gps per geolocalizzare i video, pubblicità interattiva.

Inizialmente pensata per raffinare lo stato dell’arte nella video sorveglianza, queste nuove tecnologie potranno sicuramente dare una marcia in piu’ alla videocomunicazione.

Fino ad oggi nei filmati vedi solo il punto di vista del cameraman, tutto quello che accade dietro all’obbiettivo viene perso, la visione è un qualcosa di passivo.

Via aiutocomputer.com >> masternewmedia.org >> immersivemedia.com

Spazio vuoto, lo vuoi tu? Contattami ;)
  • Roberto Ricci

    Un bell’esempio “locale” l’ho trovato qui
    bitmoov.com/italy/?page_id=23

  • http://www.luviweb.it LuViWeb

    Ciao Roberto,
    L’indirizzo che hai segnalato non è corretto oppure non è momentaneamente raggiungibile.
    L’ultima volta che lo hai visto quando è stato?
    di che si parlava?

    Ciao e grazie per la visita!