Questo blog e' libero dal NOFOLLOW!

La notte della rete

martedì 05 luglio 2011 scritto da Luigi Vinci Letto 1.541 volte lascia un commento »

La Notte della Rete“: Il 5 luglio, a 24 ore dall’approvazione della Delibera definita “ammazza-Internet” dai blogger italiani, artisti, esponenti della rete, leader politici, cittadini e utenti del web si troveranno a Roma per una no-stop contro il provvedimento.

La delibera AGCOM sul diritto d’autore [il link potrebbe non funzionare] dovrebbe essere approvata domani, 6 luglio.  Secondo Luca Nicotra di Agorà Digitale il Garante avrebbe fretta di chiudere la partita per questioni prettamente politiche e di lobbying.

Con la delibera, l’autorità, in presenza di violazioni al copyright, si arroga il diritto dirimuovere contenuti da siti italiani, o inibire l’accesso ai siti stranieri, in modo arbitrario e senza passare da un giudice. Il provvedimento, pensato per “contrastare la pirateria”, rischia di portare alla “censura” di contenuti (per esempio video) che, pur violando il diritto d’autore, risultano ugualmente di pubblico interesse

Per questo il 5 luglio, a Roma, alla Domus Talenti, andrà in scena la “Notte della Rete”, una no-stop che coinvolgerà giornalisti, esperti, netizen, associazioni, esponenti politici contro quello che è stato definito “il bavaglio alla Rete”.

Per approfondire l’argomento ti segnalo gli ottimi articoli di Dario d’Elia per tomshardware e quello di Paolo Attivissimo per il disinformatico.

Fonti: tomshw.it agoradigitale.orgilfattoquotidiano.it

Guarda l’evento in diretta streaming


Online video chat by Ustream

Spazio vuoto, lo vuoi tu? Contattami ;)