Questo blog e' libero dal NOFOLLOW!

Memokeys II

domenica 28 settembre 2008 scritto da Luigi Vinci Letto 2.728 volte lascia un commento »

Qualche tempo fa avevo scritto un articolo sui tasti di scelta rapida in Windows oggi volgio segnalarti un programma che ti consente di rimappare alcune associazioni di tasti.

MemoKeys è un programma gratuito (nella versione memokeys II light) che permette di creare scorciatoie da tastiera. Attraverso questo programma puoi creare delle associazioni tra i tasti funzione, F1, F2 etc etc e un altro tasto. Una volta creata l’associazione puoi abbinare un’azione.Alla combinazioene così creata può essere associato del testo, (una frase, una firma, un idirizzo mail, una stringa di codice), oppure un link per aprire un determinato sito o mandare in esecuzione un determinato programma. Le stringhe di testo in memoria sono a portata di tastiera in qualsiasi momento a prescindere dal programma in uso.

Supponi che per lavoro devi utilizzare di continuo 3 frasi. Pensa come sarebbe comodo se premendo il tasto F1+1 comparisse sempre la prima frase, F1+2 la seconoda frase e F1+3 la terza frase. Ecco, memokeys permette di fare proprio questo, l’alternativa sarebbe fare copia e incolla da un file di testo oppure scrivere per intero e associarvi un’azione.

Una volta installato il programma, se copi la cartella di instalazione su una penna usb ottieni una versione stand alone di Memokeys II.
Se ancora non ti ho convinto ti mostro qualche altro dettaglio:

Una volta che hai installato e mandato in esecuzione il programma puoi incominciare a personalizzare la tua versione.  Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di memokeys II che trovi nella task bar, sulla destra, vicino all’orologio di windos. Comparirà un menù di scelta rapida come mostrato in figura.
Enable memo keys e Disable memo keys ti consentono di abilitare e disabilitare memokeys rispettivamente. In alcuni casi può essere comodo disabilitare memokeys in modo da ripristinare le normali scorciatoie da tastiera di windows. Se ad esempio coinvolgi il tasto F2 in una combinazione di tasti, quando memokeys è in esecuzione e vuoi modificare al volo il nome di un file, cliccando F2 non oterrai nessun risultato.

Manage Shortcuts: E’ la funzione che ti consente di personalizzare la tua versione di memokeys II.
In questa immagine (clicca per ingrandire) puoi vedere la maschera di personalizzazione. Per impostare le varie combinazioni devi selezionare il tasto funzione e la lettera che vuoi combinare assieme. In questo esempio specifico ho selezionato il tasto F6 e la lettera S, tramite la scheda action ho inserito il percorso della mia cartella di programmi stand alone. In questo modo per richiamarla non devo fare altro che cliccare F6+S

Avrei potuto mettere il percorso al file eseguibile del messenger, oppure a quello di un altro programma. Avrei anche potuto mettere il link di una pagina web.

Se invece avessi voluto aggiungere la scritta visita www.luviweb.it avredi dovuto inserirla nel tab text

Memokys consente inoltre di inserire automaticamente informazioni temporali come la data, l’ora, il nome del giorno, del mese, dell’anno. Pe rutilizzare questa funzione devi utilizzare l’iconcina del calendario che trovi nella maschera di editing delle associazioni d atastiera.

Sito ufficiale (Sembra essere giù da un pò di tempo)
Scarica memokeys II da luviweb.it

Spazio vuoto, lo vuoi tu? Contattami ;)