Questo blog e' libero dal NOFOLLOW!

Oil, la forza devastante del petrolio, la dignità del popolo sardo

giovedì 24 settembre 2009 scritto da Luigi Vinci Letto 2.268 volte lascia un commento »

luviweb.it » Luigi Vinci Weblog » oil, documentario saras, mssimiliano mazzotta, Il film/documentario “Oil, la forza devastante del petrolio, la dignità del popolo sardo”, diretto dal regista Massimiliano Mazzotta, è stato finalmente premiato dalla giuria dell’Ecologico international film Festival di Nardò.

Premiato il film documentario sulla Saras

[...]

Link sponsorizzato

Il film documentario, “Oil, la forza devastante del petrolio, la dignità del popolo sardo”, dopo aver collezionato citazioni a giudizio, udienze in tribunale ed essere stato più volte censurato, ha finalmente ottenuto un riscontro uficiale.

«Oil, la forza devastante del petrolio, la dignità del popolo sardo», diretto dal regista milanese Massimiliano Mazzotta, è stato premiato dalla giuria dell’Ecologico international film Festival di Nardò con il primo premio nella sezione lungometraggio. Il premio è stato giustificato anche dal fatto che  sono ormai quasi sei mesi che l’autore del film-documento deve fare i conti con l’offensiva legale avviata dalla Saras per impedirne la diffusione.

A Cagliari il film è stato più volte bloccato dopo l’intervento degli avvocati incaricati dai fratelli Moratti.

A pochi giorni dalla data indicata nel programma del Festival del reportage ambientale di Genova, la proiezione di «Oil» è stata annullata perchè una lettera dell’avvocato Guido Chessa Miglior annunciava implicitamente richieste di risarcimento in caso di proiezione del film.

I vertici della Saras infatti giudicano il contenuto di OIL “altamente diffamatorio”.

Mazzotta è stato chiamato in giudizio con tre atti di citazione ma finora nessun giudice ha confermato che il contenuto di «Oil» sia diffamatorio per la Saras.

Il commento del regista è stato: «Sono felice che questo riconoscimento mi sia arrivato da un regista come Giuseppe Ferrara e nella mia terra d’origine>>

Oil, la forza devastante del petrolio, la dignità del popolo sardo

Direttore: Massimiliano Mazzotta
Assistente Director: Monica Assari
Direttore fotografia: Francesco and Massimiliano Mazzotta
Editor: Massimiliano Mazzotta
Camera: Francesco and Massimiliano Mazzotta, Massimiliano Sulis
Musiche: fotokrafie, JeD, Johnny Melfi, Riccardo Albuzzi, and Unspoken
Voce: Mauro Negri
Effetti sonori: fotokrafie.com
Durata: 75min

Fonte: la Nuova Sardegna

Spazio vuoto, lo vuoi tu? Contattami ;)