Questo blog e' libero dal NOFOLLOW!

OilProject e la scienza che caratterizzerà il futuro

lunedì 10 ottobre 2011 scritto da Luigi Vinci Letto 1.641 volte lascia un commento »

Torno a parlare di OilProject perché Enrico Giubertoni mi ha segnalato un’ altra importante iniziativa didattica.

Da lunedì prossimo verranno infatti trasmesse delle lezioni divulgative su neuroscienze, nanotecnologie, farmacologia e macchine intelligenti.

Oltre al fascino delle tematiche trattate, l’aspetto che trovo veramente stimolante è il format con il quale le lezioni verranno proposte. Sarà infatti possibile proporre domande in diretta e non mancherà la possibilità di votare le domande poste da altri e che riterrai più’ interessanti.

Le lezioni, realizzate in partnership con  l’IIT verranno trasmesse in streaming a partire dalle ore 20:50 e avranno una durata di circa un’ora.

Ecco il calendario degli eventi e la scaletta dei temi. Sottolineo che i relatori delle videochat saranno i Direttori di alcuni dei Dipartimenti dell’IIT:

lunedì 17 ottobre
Alberto Diaspro, Direttore del Dip. di Nanofisica, inaugurerà il ciclo di lezioni intervenendo sul tema delle nanotecnologie e su come lo sviluppo della strumentazione ottica abbia permesso la costruzione di dispositivi in grado di osservare il mondo biologico a livello nanometrico
lunedì 31 ottobre
Daniele Piomelli, Direttore del Dip.Scoperta e Sviluppo Farmaci, si occuperà di ricerca e sviluppo in campo farmacologico, illustrandone i risultati principali e le sfide per il futuro.
lunedì 7 novembre
Fabio Benfenati, Direttore del Dip. di Neuroscienze e Tecnologie del Cervello, descriverà come le neuroscienze consentano oggi di comprendere meglio i meccanismi cerebrali, per studiare più da vicino malattie del sistema nervoso centrale come epilessia e autismo
lunedì 23 novembre
Vittorio Murino, Direttore del Dip. di Pattern Analysis & Computer Vision approfondirà le tecniche alla base del riconoscimento di immagini, oggetti e persone in determinate situazioni, applicate a sistemi artificiali e i vantaggi legati all’esistenza di macchine “intelligenti”.

Oltre che sul sito di OilProject, le lezioni saranno fruibili, sempre in diretta, anche sul sito de Il Sole 24 Ore da quello dell’IIT ( www.iit.it ) e da IlPost ( www.ilpost.it )

Spazio vuoto, lo vuoi tu? Contattami ;)