Questo blog e' libero dal NOFOLLOW!

Progetto Natal di Xbox 360 e il Motion Control di Sony PS3

lunedì 15 giugno 2009 scritto da Luigi Vinci Letto 5.949 volte lascia un commento »

motion-captureLa wii, con la sua originale modalità di controllo, ha fatto registrare in pochissimo tempo un boom delle vendite [via wiitalia.it]

Il fatto di poter videogiocare “semplicemente” muovendosi ha incuriosito e attratto tantissime persone, attirando anche chi probabilmente non si sarebbe mai comprato una consolle.

Per quanto riguarda l’aspetto ludico, sarò un tradizionalista ma preferisco usare un controller.

Ho provato la wii, ammetto di essermi divertito, piu’ che altro si ride della goffaggine con la quale ci si muove e si agitano le braccia per aria, ma l’esperienza di gioco in se non mi ha convinto.

[... ]

Microsoft e Sony, con le rispettive Xbox 360 e Play Station 3, hanno pensato bene di non sottovalutare il fenomeno wii e hanno deciso di implementare il controllo del movimento anche nelle loro consolle.

Sono così partiti due progetti paralleli, il Progetto Natal (Microsoft) e il progetto Motion Control (Sony)

Qui sotto puoi vedere due video, nel primo c’è la dimostrazione di quello che già si potrebbe fare con PS3 e nel secondo c’è il concept del progetto Natal della Xbox 360.

Sul fatto di poter video giocare senza controller mi sono già espresso sopra, anche se la precisione di interazione della ps3 sembra estremamente superiore a quella che si può percepire con la wii. Non mi ha invece convinto moltissimo l’esperienza di gioco della Xbox.

Quello che invece mi ha entusiasmato è la possibilità di interagire con il media center o con le funzionalità della consolle in genere, semplicemente gesticolando e utilizzando la voce per confermare i comandi grazie al riconoscimento vocale.

La possibilità di provare virtualmente vestiti, magari prendere le misure attraverso un sistema di rilevamento biometrico e magari comprarli schioccando letteralmente le dita e aspettare che te li recapitino a casa!

Fonti: | Denisbilli.it| zzub.it | Tom’s Games > qui e qui| 4news.it |

Spazio vuoto, lo vuoi tu? Contattami ;)