Questo blog e' libero dal NOFOLLOW!

Il “mi piace” di Facebook non viola la privacy

mercoledì 23 novembre 2011 scritto da Luigi Vinci Letto 3.781 volte lascia un commento »

Su numerose bacheche Facebook, si stà ripropagando un’allerta riguardante gli effetti collaterali del pulsante “mi piace”

Provo a fare il punto della situazione :)

Ecco il messaggio che è ricomparso su alcuni profili dei miei amici

A tutti i miei contatti, chiedo un favore: con i cambiamenti FB ora si sentono cose su persone che non hai nei tuoi contatti. Solo perché un contatto dei nostri mette un commento o mette un “mi piace” amici di amici lo vedono. Non voglio che le persone che non sono tra i miei contatti possano leggere e vedere tutti i miei commenti e le cose.Ma non posso cambiarlo da solo, perché facebook è configu
rato in questo modo. Così per favore chiedo di mettere il mouse sul mio nome (senza cliccare), dovrebbe apparire una finestra, metti il mouse sopra “Amici” (senza cliccare), poi cliccate su “impostazioni” e appare una lista. Clicca su “commenti e mi piace” e rimuovere la crocetta, così la mia attività tra i miei amici e la mia famiglia non diventa di pubblico dominio. Molte grazie!Clicca “mi piace” in questo commento, se si vuole fare con il tuo profilo. E incolla questo alla tua parete affinché i contatti facciano lo stesso, se siete interessati nella vostra privacy; Grazie **** Copincollato perché reale. Vi chiedo la cortesia di levare la spunta da quanto mi renderebbe visibile a terzi e quarti! :) ri-grazie :D

Oppure

Tutti i commenti, “Mi piace”, ecc. ora sono disponibili su Google (cioè li leggono cani e porci)! Per favore, muovete il mouse sopra il mio nome senza cliccare, aspettate di vedere la piccola finestra visualizzata, spostate il mouse su ” Aggiornamenti attivati” e deselezionate “Commenti a Mi piace”. Su richiesta farò lo stesso per voi, così i nostri commenti sui nostri amici e le nostre famiglie non saranno resi pubblici! Copiate questo messaggio nel vostro stato se non volete che ogni vostro movimento sia visibile a tutti nel menu a destra!
GRAZIE. Per favore fatelo tutti, è importante per la nostra privacy!

Fonte > vri profili su Facebook

Si tratta naturalmente di una mezza bufala

In nessun caso i tuoi “mi piace” verranno indicizzati su google.com e Bing.com, quindi non saranno visibili a “cani e porci“.

Se pubblichi questo appello sulla tua bacheca e qualche amico segue il tuo suggerimento, non riceverà piu’ i tuoi aggiornamenti quando clicchi su “mi piace”.

Il controllo degli aggiornamenti facebook, rimane uno strumento molto importante, per gestirlo è sufficiente accedere alla pagina profilo di un tuo amico. Una volta dentro, in alto a destra, troverai il pulsante relativo agli aggiornamenti.

Se gli aggiornamenti non sono attivi vedrai il pulsante Ricevi aggiornamenti

Se ci clicchi sopra, o se gli aggiornamenti sono già attivi, il testo del pulsante sarà Aggiornamenti attivati

In alternativa puoi posizionare il puntatore del mouse sopra il nick name di un amico e attendere qualche secondo la comparsa della finestra riepilogativa dove compariranno l’avatar dell’amico, gli eventuali amici in comune, il filtro in cui è inserito l’amico (freccia numero 1 nell’immagine sottostante) e il pulsante Ricevi aggiornamenti/Aggiornamenti attivi (freccia numero 2 nell’immagine sottostante)

Da qui puoi decidere quali aggiornamenti del tuo amico compariranno sulla tua bacheca.

Se gli aggiornamenti sono attivi, passando il puntatore del mouse sopra il pulsante “Aggiornamenti attivati” comparirà un menu’ di scelta rapida.

Cliccando sulle singole voci si andrà ad applicare o rimuovere il segno di spunta.

Dal menu’ puoi decidere se:

  • Ricevere tutti gli aggiornamenti di quel contatto
  • La maggior parte degli aggiornamenti
  • Solo aggiornamenti importanti

Selezionando una delle ultime due voci, non è ben chiaro quale sarà il criterio adottato da Facebook, di fatto visualizzerai solo alcuni contenuti. E’ comunque possibile decidere anche la tipologia di aggiornamenti che si vuole ricevere: Avvenimenti importanti, Aggiornamenti di stato, Foto, Giochi, Commenti a “Mi piace”, Musica e video, altra attività.

Tieni presente che entrando nella bacheca del tuo amico, impostazioni di privacy permettendo, vedrai tutto quello che ha pubblicato.

Spazio vuoto, lo vuoi tu? Contattami ;)